La Moda Italiana: qualità, stile ed eleganza

Scrivendo dell’ Italia non possiamo non prendere in considerazione uno dei settori in cui l’Italia da anni si impone a livello internazionale: la moda. La moda italiana è sinonimo di qualità, stile ed eleganza e vanta di una lunga e prestigiosa tradizione.

La nascita della moda italiana viene fatta risalire storicamente al 12 febbraio del 1951, giorno in cui il marchese Gian Battista Giorgini organizzò a Firenze la prima sfilata d’ Alta Moda Italiana. In occasione dell’ evento furono coinvolte dieci sartorie italiane del tempo, tra cui le stimate sorelle Fontana per l’alta moda ed Emilio Pucci per la boutique. Alla sfilata fu invitato solo un gruppo ristretto di persone, tra cui alcuni importanti compratori stranieri e giornalisti specializzati nel settore della moda, ma l’evento fu un vero successo.
Da quel giorno la moda italiana si è affacciata sul mercato internazionale ed è riuscita a conquistarlo, suscitando attorno a sè sempre un grandissimo interesse.

La moda italiana è considerata una delle più importanti del mondo, insieme a quelle di Francia, Stati Uniti d’America, Gran Bretagna e Giappone. La moda è sempre stata una parte importante della cultura italiana.

I centri principali della moda italiana sono Milano, Roma e, in minor misura, Firenze.  

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...